Arte, libri, musica, spettacoli, curiosità e approfondimenti. I migliori eventi in Sicilia.

venerdì 30 luglio 2010

Giuseppe Ayala in “Chi ha paura muore ogni giorno”



TEATRO. Con testi tratti dal suo omonimo libro, edito da Mondadori, l’8 agosto alle 21.30 il magistrato del pool antimafia Giuseppe Ayala porta al Teatro greco di Tindari (ME) il racconto degli anni trascorsi con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Racconta il legame professionale, la profonda amicizia, l’immenso dolore e la rabbia per le stragi che portarono via due uomini di raro coraggio ed onestà. Racconta perché non si dimentichi, Ayala, e racconta soprattutto ai giovani. Una serata per riflettere e per capire, imperdibile, soprattutto in Sicilia.

giovedì 29 luglio 2010

Castroreale Jazz 2010


MUSICA. Anche quest’anno torna l’appuntamento con "Castroreale Jazz", manifestazione organizzata dalla Pro Loco Artemisia a Castroreale Terme (ME), in Piazzetta Pertini. Il calendario prevede per il 31 luglio, con inizio alle 21.30, l’esibizione di Hadouk trio; l’1 agosto Dino Saluzzi trio, opening act e Presti Brusca duo. Per la serata conclusiva, il 6 agosto, sono attesi Mirabassi e Guinga duo. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica che racconterà i dieci anni di “Castroreale Jazz”. Il costo del biglietto è di 15 euro. Per informazioni e prevendita potete contattare direttamente la Pro Loco Artemisia al numero 0909746673.

www.castrorealejazz.it

mercoledì 28 luglio 2010

La cucina del Gattopardo


TEATRO. La cucina siciliana incontra il teatro. Accade a Taormina, con uno spettacolo insolito e curioso, diretto da Lina Wertmuller. Il cast, con Marisa Laurito, racconterà la storia del celebre romanzo di Tomasi di Lampedusa, “Il Gattopardo”, dalle cucine, con gli occhi del personale di servizio. La particolare angolazione scelta per il racconto non sarà soltanto un espediente narrativo, perché in scena si cucinerà davvero e gli spettatori potranno gustare tre piatti della tradizione siciliana. L’appuntamento, per questo particolare spettacolo, è il 5 agosto presso il Palazzo dei Congressi di Taormina.

Carmen Consoli in concerto


MUSICA. Una delle voci più particolari del panorama musicale italiano, molto apprezzata anche all’estero, artista raffinata e carismatica, la catanese Carmen Consoli si esibirà a Capo d’Orlando (ME), in piazza Matteotti, l' 1 agosto. La sua carriera ebbe inizio con “Un amore di Plastica” al Festival di Sanremo del ’96 e da allora non ha conosciuto battute d’arresto, passando per “Confusa e felice”, “Mediamente isterica” ed “Eva contro Eva” (solo per citare alcuni degli album di Carmen). L’ultimo suo album di inediti, “Elettra”, uscito nell’ottobre del 2009, racconta i mille volti delle donne, le loro passioni, i loro sentimenti, con lo stile tipico della cantantessa.

"La citta nascosta"

CINEMA D'ESSAI. È alla settima edizione la rassegna cinematografica “La città nascosta”. Dal 29 luglio al 24 agosto, alle ore 21.30, nell’atrio comunale di Modica (Palazzo S. Domenico – Piazza Principe di Napoli) saranno proiettati numerosi film d’essai. Il calendario di quest’anno propone:



29 luglio "Draquila – L’Italia che trema” di Sabina Guzzanti (Italia, 2010).



5 agosto “Departures”, del regista giapponese Yôjirô Takita (Giappone, 2008) vincitore del premio Oscar nel 2009 come miglior film straniero.


12 agosto “Bright Star” di Jane Campion (Australia/ Francia/Gran Bretagna, 2009), regista di “Lezioni di piano”.


19 agosto “Il tempo che ci rimane” di Elia Suleiman (Gran Bretagna/Belgio/Francia/Italia, 2009).


24 agosto “Il segreto dei suoi occhi” del regista argentino Juan José Campanella (Spagna/Argentina 2009), vincitore del premio Oscar 2010 come miglior film straniero.



Selinunte Jazz Festival 2010

MUSICA. Dal 29 al 31 luglio, l’appuntamento con il Jazz è al Parco Archeologico di Selinunte. Il programma prevede l’esibizione degli Aaron Goldberg Trio il 29, Zeppetella Bandini Moriconi Quintet il 30 e infine Scannapieco Quintet (Lifetime) il 31, affermato nel panorama internazionale.
Per gli appassionati del genere è un'occasione unica: una serata a ritmo di Jazz sotto le stelle, in una splendida cornice storica.
http://www.selinuntejazzfestival.it/

Per i biglietti: biglietti@selinuntejazzfestival.it

martedì 27 luglio 2010

Carmen a Tindari


DANZA. Il 6 agosto alle ore 21.30, nel suggestivo scenario del teatro greco di Tindari (ME), andrà in scena “Tutte le Carmen del mondo”, una moderna edizione della “Carmen” di Bizet, interpretata da Rossella Brescia e Josè Perez e coreografata da Luciano Cannito. La storia di Carmen è stata rivisitata e adattata ad uno dei tanti temi caldi della nostra società, quello dell’immigrazione clandestina. Un gruppo di profughi sbarca a Lampedusa, dopo un viaggio in balia delle onde e del crudele scafista Escamillo. L’arrivo in Sicilia vedrà l’ingresso in scena di un altro personaggio, il carabiniere Don Josè, di cui Carmen si innamorerà. Lo spettacolo di danza, che ha già riscosso grandi successi nella sua edizione invernale, si inserisce all’interno della rassegna estiva “Arte a Tindari 2010”, che vede quest’anno la direzione artistica di Massimo Romeo Piparo.





Festival Internazionale del Blues


MUSICA. L’importante kermesse organizzata dall’associazione culturare Crossroad club di Capo d’Orlando (ME) è giunta alla 17°edizione. Il 29 luglio, per la serata di apertura del festival, torneranno sul palco di piazza Matteotti Doctor Sunflower e la sua Jug Band, a cui seguiranno Marco Corrao & Davide Rinella blues duo e The Jive Aces. Il 30 luglio sarà la volta di Max Prandi e, a seguire, The Dana Fuchs Band. Il 31 luglio, a chiudere la manifestazione, saranno Mauro Ferrarese, Canale Harmonica Family, John Primer with Dario Lombardo & Blues Gang.

www.capodorlandoblues.it

Giovanni Allevi in concerto

MUSICA. Pianista geniale, uno dei maggiori artisti italiani del momento arriva per la prima volta ad Agrigento. È un ragazzo capace di conquistare giovani e adulti con le sue note. Sempre in giro per il mondo, il 6 agosto suonearà alla Valle dei Templi. Fra i suoi album: 13 Dita (1997), Composizioni (2003), No Concept (2005), Joy (2006), Allevilive (2007), Evolution (2008). La sua idea di musica mischia classico e contemporaneo, in modo romantico e assolutamente nuovo. È diventato un personaggio noto ai media proprio per la sua personalità, per il suo modo giovane e gioioso di fare musica. Per chi avesse voglia di una serata sognante, all’ombra dei templi greci, il concerto di Allevi è sicuramente la scelta giusta.

per i biglietti: in loco o http://www.ticketone.it/

I Promessi Sposi alla Valle dei Templi

MUSICAL. Arriva ad Agrigento il musical di Michele Guardì, in scena dal 27 al 30 luglio. Dopo il successo della tappa milanese allo stadio di San Siro, gli artisti si esibiranno nella suggestiva cornice della Valle dei Templi. Le musiche e gli arrangiamenti sono di Pippo Flora, artista agrigentino come Michele Guardì, regista e autore dei testi. Un corpo di ballo di circa quaranta elementi è affidato invece a Mauro Astolfi. Artista di fama internazionale, genio della danza contemporanea, ricordato anche per la sua recente partecipazione come guest teacher ad Amici, programma Di Maria de Filippi. L’evento musicale dell’anno ha come protagonisti d'eccezione Lola Ponce (Monaca di Monza) e Gio' di Tonno (Don Rodrigo), vincitori del Festival di Sanremo 2008 e lanciati dal musical Notredame de Paris. Nel cast anche Graziano Galatone (Renzo), Noemi Smorra (Lucia), Paola Lavini (Agnese), Antonio Mameli (Don Abbondio), Brunella Platania (Perpetua), Vittorio Matteucci (L'Innominato). L’Orchestra sinfonica è diretta dal maestro Renato Serio, con un coro di quaranta elementi, sullo sfondo della suggestiva scenografia di Luciano Ricceri. I costumi sono di Alessandro Lai, luci ed effetti speciali di Franco A. Ferrari. È un musical capace di far rivivere l’opera letteraria di Alessandro Manzoni con tinte moderne, inedite, firmate da artisti siciliani. Da non perdere.

http://www.ipromessisposi-operamoderna.it/

per i biglietti: in loco o http://www.ticketone.it/